Il servizio di Assistenza ricreativa specialistica di Felicilandia rivolto a bambini disabili vuole favorire il reale inserimento in un contesto ludico esterno dalle attività scolastiche.
Per bambini dai 4 anni in su
La natura complessa degli interventi implica un investimento professionale e tecnico di consistenza tale da poter essere valorizzato solo attraverso il coinvolgimento appassionato di tutti i protagonisti!
Le attività:
Con particolare attenzione alla scelta dei laboratori effettuiamo un abito su misura dell’attività ricreativa insieme a operatori specializzati che svolgono un sostegno personale ai bambini diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali sotto forma ludica! Collaboriamo insieme a educatori specializzati per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico/motorie finalizzate a facilitare l’integrazione.La progettazione dei laboratori si colloca all’interno di una connessione tra le richieste delle famiglie, i livelli di disabilità e la programmazione degli operatori.
Ricordando che non svolgiamo attività di istruzione didattica ma puramente ludico ricreativa vogliamo condividere con voi alcune delle strategie educative dei nostri laboratori:
- Strategie Metacognitive Significa sviluppare nel bambino la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, e di come sta portando avanti la sua attività/gioco;
- Strategie finalizzate all’autocontrollo tecniche da adottare per favorire l’autocontrollo che vanno dalla capacità di organizzare il proprio materiale ludico fino all’autocontrollo emotivo
- Strategie mediante dei pari la compagnia per il disabile come per tutti, rappresentano un importante canale, non solo per la socializzazione ma per lo sviluppo di tutte le abilità!
Ed è proprio su quest’ultima strategia che si basa il nostro motto:
NOI IL PLURALE CHE VALE PER TUTTI!
ACCORGIMENTI COVID:
Saranno rispettate tutte le normative vigenti per l’emergenza Covid-19 a tutela della salute del personale e dei bambini che parteciperanno alle feste e alle nostre attività. Nella programmazione e organizzazione dell’intrattenimento proposto sarà garantito il rapporto numerico bambini/spazio nonché il prescritto distanziamento interpersonale nell’ambito delle attività ludiche e di gioco.