Laboratori natura e orto-lab

Felicilandia ha lo scopo di divulgare l’Educazione nella natura, attuando progetti che si concretizzano in contesti naturali, siano essi prati, parchi o giardini, orientati a promuovere la salute, il benessere psicofisico e gli apprendimenti dei bambini

a

Laboratori natura

I nostri laboratori hanno un approccio pratico per contestualizzare il bambini in una prospettiva diversa da quella cittadina!

E’ nostra convinzione che l’educazione ambientale possa realmente essere lo strumento di partenza necessario per guidare i bambini verso un graduale avvicinamento al rispetto e alla conservazione dell’ambiente. Ogni laboratorio ha un momento di attività dedicate all’educazione ambientale e una parte pratica nella quale i piccoli si cimentano in attività come piantare, travasare, raccogliere!

A fine laboratorio ogni bambino riceve un attestato di piccolo orticoltore insieme a un piccolo regalo per continuare il suo percorso.

Ma non dimentichiamoci che Felicilandia organizza in collaborazione con numerose associazioni anche attività outdoor giornaliere in Enti parchi per tutta la famiglia, mirate all’ osservazione diretta della natura in un clima sereno e fuori dallo stress quotidiano!

Lab_Scienza

Scienza divertente

I nostri laboratori con Scienza divertente sono oramai un must.Un appuntamento che i piccoli bimbi seguono con entusiasmo e partecipazione!

Rappresentano un occasione per un approccio esperienziale e divertente alle Scienze che permette loro di restarne affascinati e di innamorarsene. Tutto questo avviene con animatori scienziati esperti che coinvolgono i bambini praticando esperimenti esilarante e strabilianti…alcuni tra tanti:

  • Il mio razzo vola
  • Eruzioni Vulcaniche
  • I segreti dell’acqua

Il laboratorio di Scienza divertente ha l’intento di far vivere ai bambini un esperienza positiva di scienza divertendosi imparando!Ti aspettiamo con il tuo piccolo scienziato!

a
Felicibot
Per bambini/e dagli 8 anni in sù

Informatica e robotica educativa

Ormai quasi tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno hanno alla base la programmazione informatica. Smartphone, tablet, pc, navigatore GPS, elettrodomestici intelligenti, videogiochi ecc. operano attraverso un codice che dice a questi dispositivi come devono comportarsi per portare a termine il loro lavoro. Conoscere fin da piccoli il funzionamento di questo codice fa capire meglio il mondo tecnologico che ci circonda. Aiuta inoltre ad utilizzarlo in modo costruttivo e funzionale, contrastando il rischio di diventarne dipendenti.
Infatti soprattutto negli ultimi anni, si registra un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi con comportamenti di dipendenza dalle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei social network e dei videogiochi.

Ecco perché abbiamo pensato ad un laboratorio che avvicini bambini e ragazzi al mondo tecnologico con più consapevolezza, attraverso il gioco e sempre in modo divertente e leggero!

Lab_Insetti

Scopriamo i nostri piccoli amici insetti

Come Montessori ci ha insegnato, il bambino passa dalla conoscenza concreta all’astrazione e non vice-versa. Il modo migliore quindi per interessarlo al mondo degli insetti è di avvicinarlo con naturalezza ai nostri piccoli amici! Coccinelle,l’insetto stecco,l’insetto foglia bruchi farfalle e scarabei saranno i protagonisti per un approccio alla natura avventuroso e fiabesco!

I laboratori hanno anche un approccio creativo didattico nella quale costruiremo “la casa degli insetti” e si terranno sia in aula che all’aria aperta sotto la regia dei nostri esperti botanici!

a
Pets_1200_Tavola disegno 1

I nostri piccoli amici animali

Lo scopo è il contatto con gli animali e il mondo della terra. Gli animali trasmettono sicurezza e tranquillità ai più piccoli!Spesso chi vive in città, non sempre tramite scuola o famiglia, ha la possibilità di poter venire in contatto con piccoli animali, come criceti,gerbellini e degu!I nostri piccoli attraverso un contatto rispettoso e divertente coadiuvato dai nostri botanici e animatori coustruiranno un legame empatico che aiuta ad aprirsi!I bambini, con le attività proposte dai laboratori didattici con animali, possono migliorare le loro barriere psicologiche, cioè quei problemi che li portano ad avere atteggiamenti di chiusura, timidezza, chiusura affettiva e isolamento.
Attività come prendersi cura di un animale, preparazione di cibi (altro esempio di laboratorio spesso praticato qui da noi), conoscenza di come si usano attrezzi, fanno sì che il bambino venga preparato e invogliato in queste attività didattiche importanti per la propria formazione caratteriale e sociale.

I Laboratori animali possono tenersi sia in aula che all’aria aperta.

Lab_voglio_un_Cane

Mamma voglio un cane!

Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase! Ad un certo punto della loro vita, con un sorriso che parte da un orecchio all’altro e lo sguardo colmo di speranza, quasi tutti i bambini si rivolgono ai loro genitori ponendo la fatidica domanda. Mamma prendiamo un cane??? C’è chi lo chiede una volta sola (magari mosso dall’incontro entusiasmante con il cucciolo di un amichetto), e chi invece questa domanda la fa ciclicamente. Alcuni, seppur in numero minore, lo chiedono talmente spesso da portare mamma e papà allo sfinimento. Nella piena consapevolezza che i doveri purtroppo saranno solo nostri… questo laboratorio vuole essere un approccio al mondo canino sia per valutare se il nostro bimbo è consapevole delle responsabilità a cui andrà incontro e sia per gestire il rapporto con il nuovo arrivato! Regole che vanno impartire, abitudini che cambiano ma soprattutto ci aiuterà a capire i comportanti dei nostri amici a 4 zampe e a tradurre il loro linguaggio!

Il laboratorio ha una prima parte dedicata all’educazione animalista e una altra pratica!

 

a
ACCORGIMENTI COVID:

Saranno rispettate tutte le normative vigenti per l’emergenza Covid-19 a tutela della salute del personale e dei bambini che parteciperanno alle feste e alle nostre attività. Nella programmazione e organizzazione dell’intrattenimento proposto sarà garantito il rapporto numerico bambini/spazio nonché il prescritto distanziamento interpersonale nell’ambito delle attività ludiche e di gioco.