Laboratori e corsi

Nel nostro spazio

Tante piccole e grandi idee

Tutti i nostri laboratori abbracciano realtà diverse da parchi a giardini privati passando per spazi eventi e ludoteche senza dimenticare la nostra location principale il parco giochi a Saxa Rubra!

Seguici su Instagram e Facebook per restare sempre aggiornato o iscriviti alla nostra NEWS LETTER

Felicilandia adotta tutte le misure e procedure di sicurezza per i corsi organizzati nel pieno rispetto delle norme e protocolli vigenti in materia di prevenzione sanitaria COVID.

Per bambini/e dai 4 agli 11 anni

Laboratori creativi

I laboratori si basano sulla personale sensibilità e curiosità di ogni bambino, sull’importanza di creare in un contesto libero da qualsiasi giudizio estetico, perché proprio nel processo creativo (e non nel “manufatto” finale) risiede la bellezza del gesto come ponte speciale tra interiorità e flusso creativo.
Attraverso vari strumenti (la pittura, la costruzione, ecc.) e materiali con differenti qualità (di recupero e non), l’esplorazione tattile e visiva stimola così la creatività del bambino, permettendogli di entrare in contatto con il proprio mondo “artistico” tramite i canali dell’immaginazione, delle emozioni e della fantasia.
Imparando a costruire, a fidarsi del proprio linguaggio creativo, il bambino sviluppa una fertile attitudine a creare con gioia, riconoscendo ed esplorando le proprie capacità espressive e manuali.
Ecco a voi alcuni esempi di corsi che proponiamo:

Tutti i nostri laboratori sono in collaborazione con l’associazione family space:

  • sviluppare capacità tecnico manuali
  • superare gli stereotipi culturali ed estetici
  • stimolare la curiosità verso altre culture
  • offrire nella modalità del gioco un ruolo attivo di apprendimento
  • migliorare la socializzazione tramite il processo stesso di costruzione

L’Inventamaschera

Dall’ Africa alle Indie provengono maschere diverse dalle mille sfaccettature: di legno, carta, argilla… dalle sembianze umane o animali, alcune usate per spettacoli, altre per riti antichi… Dopo un piccolo giro intorno al globo per scoprir alcune maschere ed osservarne le caratteristiche, ogni bambino sarà invitato a crearne una propria con cartoncino, semi, foglie, stoffa….per dar libera vita al gioco delle trasformazioni. Consigliamo l’interazione con il nostro corso di teatro emozionale.

Casa di gnomo

Nel bosco gli gnomi abitano in piccole case strane… Chissà se verranno ad abitare anche in quelle costruite apposta per loro! Un laboratorio per stimolare il tatto e la creatività, modellando forme strane e nuove con un materiale molto antico, l’argilla. Il laboratorio si suddivide in 2 incontri il primo si terrà in Aula Ceramica, il secondo all’aperto per il posizionamento dei manufatti. Materiali: argilla, pigne, foglie, spago, legni…

1 2 3 Musica

Il corso viene suddiviso per fasce d’età.
Questo corso vuole essere un approccio iniziale alle musica con l’obbiettivo finale di far innamorare il vostro cucciolo di questo fantastico e straordinario metodo espressivo!I.Si parte da un percorso d’ascolto musicale per bambini dai 3 ai 6 mesi coadiuvato da un insegnante di musica e un insegnate di massaggi infantile,dove in maniera spontanea e divertente in un clima sereno e rilassato, la mamma interagisce con il piccolo attraverso musica e massaggi; fino ad arrivare a corsi per bambini più grandi dove liberare a pieno la propria espressività attraverso un approccio fatto di giochi e piccoli esperimenti: costruire strumenti e musicare favole, imparare a riconoscere i suoni e le loro caratteristiche, dare vista a piccoli spettacoli in cui i bambini sono i protagonisti.Alcuni di questi corsi seguono i principi della Music Learning Theory® di Gordon.

Mondi immaginari

Ci sono mondi che vivono nei nostri sogni, mondi strani che ci piacerebbe esistessero davvero… con alberi luccicanti e case d’intrecci, sentieri di perle e nidi di foglie dove addormentarsi, deserti di farina e fiori di bottoni…
Nasceranno piccoli mondi immaginari,
creati con ingegno e cura, da poter abitare con la fantasia.
Materiali: scatole di cartone, argilla, farina, carta, legni, segatura, foglie, pigne, cartoncino… ecc.
Laboratorio continuativo.

Consigliamo l’interazione con il nostro altro corso:
 “Piccoli artisti incontrano I grandi artisti”.
 Un percorso di scoperta, attraverso la lettura ad alta voce e la pittura, dei grandi artisti in un arco di tempo che va dal 1500 al 1986. Andy Warhol, Joan Mirò, Henri Matisse, Pablo Picasso, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne e tanti altri ci faranno scoprire le abitudini dell’epoca, le tecniche, la genesi dei capolavori e tanto altro.
Il corso è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni.

Piedi nella terra e semi nelle mani

I trilli degli uccelli,lo scorrere delle stagione che cambiano i paesaggi intorno a noi insieme a odori e i suoni, si rincorrono nel girotondo danzante del tempo. I bambini sono condotti attraverso il gioco e la fantasia a risvegliare quella sensibilità antica, molto spesso addormentata, capace di svelare la natura e la sua vita segreta. Una storia narrata li accoglie, aprendo l’immaginario infantile alla successiva esperienza sensoriale. Attraverso l’ascolto del corpo, immersi tra foglie variopinte e un suggestivo allestimento, si affina la percezione dell’ambiente circostante, ri-scoprendo quanto in realtà siamo vicini e simili alla natura stessa, nel ciclo dei suoi cambiamenti.

Per imparare a conoscere l'ambiente

Laboratori natura e orto-lab

FelicilandiaRoma ha lo scopo di divulgare l’Educazione nella natura, attuando progetti che si concretizzano in contesti naturali, siano essi prati, parchi o giardini, orientati a promuovere la salute, il benessere psicofisico e gli apprendimenti dei bambini.

Laboratori natura

I nostri laboratori hanno un approccio pratico per contestualizzare i bambini in una prospettiva diversa da quella cittadina!

E’ nostra convinzione che l’educazione ambientale possa realmente essere lo strumento di partenza necessario per guidare i bambini verso un graduale avvicinamento al rispetto e alla conservazione dell’ambiente. Ogni laboratorio ha un momento di attività dedicata all’educazione ambientale e una parte pratica nella quale i piccoli si cimentano in attività come piantare, travasare e raccogliere!

A fine laboratorio ogni bambino riceve un attestato di piccolo orticoltore insieme a un piccolo regalo per continuare il suo percorso. Ma non dimentichiamoci che FelicilandiaRoma organizza in collaborazione con numerose associazioni anche attività outdoor giornaliere in Enti parchi per tutta la famiglia, mirate all’ osservazione diretta della natura in un clima sereno e fuori dallo stress quotidiano!

Scienza divertente

I nostri laboratori con Scienza divertente sono oramai un must.Un appuntamento che i piccoli bimbi seguono con entusiasmo e partecipazione!

Rappresentano un occasione per un approccio esperienziale e divertente alle Scienze che permette loro di restarne affascinati e di innamorarsene. Tutto questo avviene con animatori scienziati esperti che coinvolgono i bambini praticando esperimenti esilarante e strabilianti…alcuni tra tanti:

  • Il mio razzo vola
  • Eruzioni Vulcaniche
  • I segreti dell’acqua

Il laboratorio di Scienza divertente ha l’intento di far vivere ai bambini un esperienza positiva di scienza! Ti aspettiamo con il tuo piccolo scienziato!

Informatica e robotica educativa

Per bambini/e dagli 8 anni in sù

Ormai quasi tutti gli strumenti che utilizziamo ogni giorno hanno alla base la programmazione informatica. Smartphone, tablet, pc, navigatore GPS, elettrodomestici intelligenti, videogiochi ecc.  Conoscere fin da piccoli il funzionamento di questo codice fa capire meglio il mondo tecnologico che ci circonda.  Aiuta inoltre ad utilizzarlo in modo costruttivo e funzionale, contrastando il rischio di diventarne dipendenti.

Ecco perché abbiamo pensato ad un laboratorio che avvicini bambini e ragazzi al mondo tecnologico con più consapevolezza, attraverso il gioco e sempre in modo divertente e leggero!

Scopriamo I nostri piccoli amici insetti

Come Montessori ci ha insegnato, il bambino passa dalla conoscenza concreta all’astrazione e non vice-versa. Il modo migliore quindi per interessarlo al mondo degli insetti è di avvicinarlo con naturalezza ai nostri piccoli amici! Coccinelle,l’insetto stecco,l’insetto foglia bruchi farfalle e scarabei saranno i protagonisti per un approccio alla natura avventuroso e fiabesco!

I laboratori hanno anche un approccio creativo didattico nella quale costruiremo “la casa degli insetti” e si terranno sia in aula che all’aria aperta sotto la regia dei nostri esperti botanici!

 

I nostri piccoli amici animali

Lo scopo è il contatto con gli animali e il mondo della terra. Gli animali trasmettono sicurezza e tranquillità ai più piccoli!Spesso chi vive in città, non sempre tramite scuola o famiglia, ha la possibilità di poter venire in contatto con piccoli animali, come criceti,gerbellini e degu!I nostri piccoli attraverso un contatto rispettoso e divertente coadiuvato dai nostri botanici e animatori coustruiranno un legame empatico che aiuta ad aprirsi!I bambini, con le attività proposte dai laboratori didattici con animali, possono migliorare le loro barriere psicologiche, cioè quei problemi che li portano ad avere atteggiamenti di chiusura, timidezza, chiusura affettiva e isolamento.
Attività come prendersi cura di un animale, preparazione di cibi (altro esempio di laboratorio spesso praticato qui da noi), conoscenza di come si usano attrezzi, fanno sì che il bambino venga preparato e invogliato in queste attività didattiche importanti per la propria formazione caratteriale e sociale.

I Laboratori animali possono tenersi sia in aula che all’aria aperta.

Mamma voglio un cane!

Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase! Ad un certo punto della loro vita, con un sorriso che parte da un orecchio all’altro e lo sguardo colmo di speranza, quasi tutti i bambini si rivolgono ai loro genitori ponendo la fatidica domanda. Mamma prendiamo un cane??? C’è chi lo chiede una volta sola (magari mosso dall’incontro entusiasmante con il cucciolo di un amichetto), e chi invece questa domanda la fa ciclicamente. Alcuni, seppur in numero minore, lo chiedono talmente spesso da portare mamma e papà allo sfinimento. Nella piena consapevolezza che i doveri purtroppo saranno solo nostri… questo laboratorio vuole essere un approccio al mondo canino sia per valutare se il nostro bimbo è consapevole delle responsabilità a cui andrà incontro e sia per gestire il rapporto con il nuovo arrivato! Regole che vanno impartire, abitudini che cambiano ma soprattutto ci aiuterà a capire i comportanti dei nostri amici a 4 zampe e a tradurre il loro linguaggio!

Il laboratorio ha una prima parte dedicata all’educazione animalista e una altra pratica!

Per bambini dai 4 anni in su

Teatro emozionale

Questo laboratorio nasce dalla convinzione che ciascun bambino possa esprimere le sue potenzialità solo se contestualizzate in un ambiente di fiducia e di ascolto vero.
Questo modo di fare teatro, lontano dal bambino perfetto e protagonista, ha il fine di creare uno spazio di condivisione dove giocare e divertirsi; come ha scritto Thomas Bernhard;

“Il teatro era una possibilità,non tanto l’arte, quanto la possibilità di essere costantemente tra essere umani”.

I nostri laboratori teatrali si soffermano su aspetti emozionali utilizzando l’integrazione del linguaggio corporale con la leggerezza del gioco, con uno sguardo particolare verso la pedagogia teatrale luogo in cui si scambiano e si incontrano le diversità!

Da un idea e progetto di Paolo Parente attore drammatuturco e regista.
Obbiettivo:
un fantastico viaggio nel mondo interiore per migliore la consapevolezza nelle proprie capacità

Per bambini dai 4 anni in sù

Gioca yoga

Aiutiamo i nostri bambini a rilassarsi ad essere più calmi in modo sano e divertente!

E’ attraverso il gioco che prende forma lo yoga per bambini, in una dimensione ludica e di spazio/tempo di ascolto e accoglienza del proprio corpo!I bambini avranno modo di conoscere sperimentare e divertirsi con il proprio corpo!E’ proprio attraverso l’ascolto di sé che si valorizza il rispetto degli altri migliorando la concentrazione e la calma!

Con il metodo gioca Yoga ideato e realizzato dall’Associazione italiana yoga per bambini vengono trasmessi stimoli e tecniche in maniera giocosa e armoniosa.

Il Gioca Yoga unisce pratiche di movimento millenarie a metodi pedagogici moderni.La lezione sarà composta da varie fasi, dove il filo conduttore sarà sempre il gioco e il racconto!

Obbiettivi:

  • migliorare la consapevolezza corporea
  • migliorare la concentrazione
  • la capacità di muoversi nello spazio e la socialità
  • il rilassamento diventa reale e visibile!
Per bambini dai 4 anni in su

Noi il plurale che vale per tutti

Il servizio di Assistenza ricreativa specialistica di FelicilandiaRoma rivolto a bambini disabili vuole favorire il reale inserimento in un contesto ludico esterno dalle attività scolastiche.La natura complessa degli interventi implica un investimento professionale e tecnico di consistenza tale da poter essere valorizzato solo attraverso il coinvolgimento appassionato di tutti i protagonisti!

Le attività:
Con particolare attenzione alla scelta dei laboratori effettuiamo un abito su misura dell’attività ricreativa insieme a operatori specializzati che svolgono un sostegno personale ai bambini diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali sotto forma ludica!Collaboriamo insieme a educatori specializzati per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico/motorie finalizzate a facilitare l’integrazione.La progettazione dei laboratori si colloca all’interno di una connessione tra le richieste delle famiglie, i livelli di disabilità e la programmazione degli operatori.Ricordando che non svolgiamo attività di istruzione didattica ma puramente ludico ricreativa vogliamo condividere con voi alcune delle strategie educative dei nostri laboratori:

  • Strategie Metacognitive Significa sviluppare nel bambino la consapevolezza di quello che sta facendo, del perché lo fa, e di come sta portando avanti la sua attività/gioco;
  • Strategie finalizzate all’autocontrollo tecniche da adottare per favorire l’autocontrollo che vanno dalla capacità di organizzare il proprio materiale ludico fino all’autocontrollo emotivo
  • Strategie mediante dei pari la compagnia per il disabile come per tutti, rappresentano un importante canale, non solo per la socializzazione ma per lo sviluppo di tutte le abilità!

Ed è proprio su quest’ultima strategia che si basa il nostro motto:
NOI IL PLURALE CHE VALE PER TUTTI!

spazio adulti

Il giro tondo delle Mamme

Il girotondo delle mamma è un spazio di condivisione e supporto per genitori che abbraccia svariati servizi.Il nostro obbiettivo è quello di aiutarti con percorsi che possono sostenerti approfondendo conoscenze che possano alleggerire quelle giornate che spesso sembrano interminabilmente pesanti!

UN GENITORE SORRIDENTE PORTA FELICITA’ AL SUO BIMBO!

  • corso pre-parto
  • corso di massaggio infantile
  • corso La mamma torna in forma
  • corso di Primo soccorso pediatrico
  • aiuto compiti